POMPA DI CALORE


Rendere l’ambiente domestico più confortevole, rimanendo eco-friendly?
È possibile con la pompa di calore.


La pompa di calore è uno dei dispositivi di climatizzazione della casa più ecologici ed efficienti al mondo.

La Pompa di Calore è in grado di produrre Caldo in inverno e Fresco in estate. Il Risparmio sul costo energetico del riscaldamento e raffrescamento della casa è garantito!


Cos’è la pompa di calore?

 Le pompe di calore sono macchinari in grado di trasferire energia termica, ossia calore, da un ambiente più freddo ad uno più caldo. Ad esempio, per riscaldare un edificio in inverno, una pompa  di calore opera prelevando calore dall’ambiente esterno, per fornirlo agli spazi interni, mantenendoli al caldo. Per fare ciò le pompe di calore consumano una certa quantità di energia che può essere fornita, a seconda della tecnologia impiegata, sotto forma di energia elettrica oppure di gas metano. Nel caso di pompe di calore reversibili, il ciclo può essere invertito per raffrescare invece di riscaldare, ad esempio per creare aria condizionata in ambienti caldi.

 Le pompe di calore sono macchinari eco-friendly, in grado di prelevare calore da una fonte di energia termica disponibile in natura, e pertanto rinnovabile e sicura come aria, acqua o sottosuolo, e trasferirla all’impianto idraulico domestico per riscaldare gli ambienti e produrre acqua calda sanitaria.

 Sono anche prodotti ad elevato risparmio energetico, perché l‘energia consumata per compiere il proprio lavoro è di gran lunga inferiore rispetto all‘energia termica restituita per il riscaldamento.

Un generatore in pompa di calore ad acqua arriva infatti a produrre energia termica da 3 a 6 volte superiore i kW elettrici consumati. Ciò significa che per ogni kWh elettrico consumato vengono  prodotti 3-6 kWh di energia termica.



Tipologie di pompa di calore

 Le pompe di calore si differenziano tra di loro per la fonte di energia utilizzata:

 POMPA DI CALORE ARIA – ACQUA
Sfrutta l’energia termica contenuta nell’aria esterna per trasferirla all’acqua dell’impianto;

POMPA DI CALORE ARIA – ARIA
Trasferisce l’energia termica tra l’aria esterna e l’aria interna per raffrescare o riscaldare gli ambienti (ad esempio, i condizionatori split sono pompe di calore aria-aria);

POMPA DI CALORE ACQUA – ACQUA
Tipologia che sfrutta l’energia termica dell’acqua di falda;

POMPA DI CALORE GEOTERMICA
Utilizza l’energia termica proveniente dal suolo.

Si può scegliere inoltre fra sistemi ibridi oppure full electric.

SISTEMI IBRIDI
Sono composti da pompa di calore + caldaia.
In questo caso la caldaia è alimentata a gas metano o GPL.

SISTEMI FULL ELECTRIC
Non hanno caldaia e lavorano solo con la pompa di calore. In questo caso vengono sfruttate solo fonti di energia totalmente rinnovabili che vengono trasformate per mezzo di un compressore elettrico.

In entrambi i casi il risparmio energetico è notevole: con una minima quantità di gas o di energia elettrica è possibile produrre molta energia termica, ammortizzando così l’investimento iniziale con l’abbassamento dei costi in bolletta.


Un’offerta completa
chiavi in mano


Perché acquistare una pompa di calore?

 Riscaldare la propria casa con una pompa di calore significa scegliere risparmio e sostenibilità, perché utilizzi energia rinnovabile in maniera assolutamente ecologica e riduci i consumi  fino al 40% in meno rispetto ai sistemi di riscaldamento e raffrescamento tradizionali.

Se abbini la pompa di calore a un impianto fotovoltaico con sistema di accumulo, abbatti ulteriormente i consumi utilizzando l’energia autoprodotta, così da riscaldare e raffrescare la tua casa in modo quasi del tutto gratuito.


 TRE CONSIGLI PER OTTIMIZZARE I CONSUMI DELLA TUA POMPA DI CALORE

1

Associare alla pompa di calore un impianto fotovoltaico capace di autoprodurre elettricità.

2

Azionare la pompa di calore durante il giorno, quando la temperatura esterna è più alta.

3

Settare le diverse temperature dell’acqua durante il giorno, dalla più bassa alla più alta.

RISPARMIO ENERGETICO
Le pompe di calore sono notevolmente efficienti dal punto di vista energetico. Con un piccolo input di energia elettrica, possono trasferire una quantità significativa di calore da una sorgente fredda a una calda. Questo si traduce in minori costi energetici rispetto ai sistemi di riscaldamento tradizionali.

RISCALDAMENTO E RAFFREDDAMENTO
Le pompe di calore possono essere utilizzate sia per il riscaldamento che per il raffreddamento degli ambienti. Ciò significa che un’unica unità può fornire comfort termico durante tutto l’anno, adattandosi alle variazioni stagionali.

INCENTIVI FISCALI
Detrazione fiscale al 65% in 10 anni.

TECNOLOGIA ECO-FRIENDLY
Le pompe di calore contribuiscono a ridurre le emissioni di gas serra poiché sfruttano l’energia termica già presente nell’ambiente anziché generare calore attraverso combustibili fossili.

COMFORT UNIFORME
Le pompe di calore distribuiscono il calore in modo uniforme nell’ambiente, evitando sbalzi di temperatura e creando un comfort costante.

PRESTAZIONI IN AMBIENTI FREDDI
Molte pompe di calore moderne sono progettate per funzionare efficacemente anche in condizioni di temperature molto basse, garantendo un ottimo grado di riscaldamento.


Al momento della tua scelta, affidati ai nostri consulenti:
sarà più semplice!


Come scegliere la pompa di calore addatta alle tue esigenze?

 Scegliere una pompa di calore richiede una valutazione accurata delle tue esigenze, del clima della tua zona, delle caratteristiche dell’edificio oltre che delle diverse opzioni disponibili sul mercato. I criteri da tenere in considerazione sono:

DIMENSIONI DELL’ AMBIENTE
Calcolare correttamente le dimensioni dell’ambiente che desideri riscaldare o raffreddare è importante per determinare la capacità necessaria per raggiungere e mantenere una temperatura confortevole.

CLIMA
Considerare sempre il clima della tua zona. Alcune pompe di calore potrebbero essere più adatte a climi freddi, mentre altre funzionano meglio in climi più temperati.

INSTALLAZIONE
Assicurarsi che l’installazione sia effettuata da professionisti qualificati. Una corretta installazione è infatti fondamentale per l’efficienza e la durata della pompa di calore.

MARCHI AFFIDABILI
Scegliere sempre prodotti di marchi affidabili dotati di una rete di centri assistenza pronti all’intervento. Questo può garantire la qualità e la durata della tua pompa di calore.


Quanto costa installare una pompa di calore per riscaldare la propria casa?

Eccoci arrivati alla domanda finale, quella che st avi aspettando. Ovviamente il prezzo iniziale varia a seconda dei modelli e della t ecnologia utilizzata. Per una corretta valutazione del tuo investimento è però importante tenere in considerazione che:

  • Grazie alle agevolazioni fiscali in vigore se scegli di acquistare una pompa di calore di classe A hai diritto ad una detrazione fiscale del 50% o del 65% se associata a sistemi di termoregolazione evoluti, come i termostati e le teste termostatiche smart. In questo modo puoi recuperare oltre la metà del tuo inv estimento in 10 anni.
  • Grazie all’elevata efficienza energetica puoi risparmiare fino al 40% sui consumi energetici rispetto ai sistemi di riscaldamento tradizionali, con un effetto immediato sulla tua bolletta.
  • Ti proponiamo soluzioni di pagamento agevolate con finanziamenti flessibili anche dell’intero importo di acquisto iniziale, che potrai pagare in comode rate.

Incentivi fiscali

DETRAZIONE AL 50%

Riqualificazione energetica
Per l’acquisto di una pompa di calore non è necessaria l’apertura di una pratica per ristrutturazione edilizia.

Riqualificazione edilizia
Per edifici esistenti in cui NON sia presente un impianto termico funzionante o riattivabile. Si configura come Installazione impianto termico ex novo. È necessaria l’apertura della pratica di ristrutturazione edilizia (CILA).

DETRAZIONE AL 65%

Riqualificazione energetica
Edifici esistenti in cui sia presente un impianto termico funzionante o riattivabile. Si configura come sostituzione di impianto termico già esistente. Non è necessaria l’apertura della pratica di ristrutturazione edilizia (CILA).

Come pagare la tua nuova pompa di calore

 • Bonifico intero importo*

 • Bonifico con pagamento dilazionato in 2 tranche*

 • Finanziamento intero importo

• Finanziamento del 50% dell’importo e bonifico del restante 50%

* Ai fini della detrazione fiscale il bonifico dovrà essere eseguito in modalità ‘parlante’ con indicazione del tipo di agevolazione richiesta (RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA o EDILIZIA) e della normativa di riferimento.

Ora che conosci tutti i vantaggi di riscaldare la tua casa con un sistema a pompa di calore,

RICHIEDI UN PREVENTIVO GRATUITO
E SENZA IMPEGNO


Uno dei nostri consulenti sarà a tua disposizione,
per trovare la soluzione adatta a te e alla tua casa.

Torna in alto